Skip links

7 documentari letterari per conoscere il ‘900

Qual è la fonte d’ispirazione più grande e immediata che vi viene in mente? I grandi autori e le grandi autrici, ovviamente.

Leggere e (ri)scoprire i classici è forse uno dei modi più semplici ed efficaci per migliorare la nostra scrittura e proprio per questo abbiamo creato questa rubrica, “Scopriamo un autore”: una raccolta di documentari letterari per conoscere meglio scrittori e scrittrici che hanno fatto la storia.

Questo è il secondo appuntamento con “Scopriamo un autore” (qui trovate il primo) e stavolta abbiamo selezionato 7 documentari tutti con protagonisti dai primi del ‘900 fino ai giorni nostri.

Pronti a scoprirli? Allora cominciamo!

Scopriamo un autore L'altro 900 La tela di Penelope la scrittura delle donne“L’altro ‘900 – La tela di Penelope: la scrittura delle donne”

Perché ve lo consigliamo? Per riscoprire lo straordinario potere della parola e della voce di grandi autrici del nostro Novecento.

Anna Banti, Dacia Maraini, Sibilla Aleramo, Amelia Rosselli, Alda Merini, Clara Sereni, Lalla Romano, Gina Lagorio, Fabrizia Ramondino, Franca Valeri hanno raccontato nelle proprie opere tante donne e loro stesse, diventando simbolo di emancipazione in un secolo che vede le donne sempre più sicure e desiderose di trovare il proprio spazio nel mondo, sotto ogni punto di vista.

Questo documentario esplora non solo la produzione di grandi scrittrici del Novecento italiano, ma anche il potere della parola come strumento di rivendicazione ed emancipazione.

Potete guardarlo qui!

 

 

Scopriamo un autore Buonasera con Gianni Rodari

“Buonasera con Gianni Rodari”

Perché ve lo consigliamo? Per scoprire quali scrittori hanno ispirato uno degli autori più poliedrici della nostra letteratura.

Come sappiamo, trarre ispirazione dai grandi è un ottimo modo per trovare il proprio stile. Ma i grandi da chi hanno tratto ispirazione?

In questa intervista di fine anni ’70, Gianni Rodari racconta i libri e le favole che lo hanno cresciuto e formato.

Cosa ci ha colpiti? La storia della torta in cielo, dimostrazione che i modi di dire sono una scintilla perfetta per creare un racconto.

Scoprite gli autori preferiti di Rodari qui.

 

 

Writers and Readers Scopriamo un autore Italiani Alda Merini Delirio amoroso

“I grandi della letteratura italiana – Giuseppe Ungaretti”

Perché ve lo consigliamo? Per capire come vita e letteratura si intreccino e diano forma l’una all’altra.

Pochi autori come Ungaretti sono presenti nella memoria collettiva, complice il suo ermetismo pregno di significato nella sua brevità.

Accompagnati dalla lettura -da parte di Licia Maglietta- dei versi e delle lettere ungarettiani, ripercorriamo insieme a Camurri le tappe fondamentali della vita del poeta divisa tra l’Egitto, l’Italia e la Francia, e segnata profondamente dalla Grande Guerra.

Venite a conoscere Giuseppe Ungaretti qui.

 

 

Scopriamo un autore Interviste impossibili Jack London“Interviste impossibili: Jack London”

Perché ve lo consigliamo? Per conoscere meglio Jack London e riflettere sul rapporto tra vita e scrittura.

Un viaggio molto rapido, ma decisamente intenso nella vita e nella scrittura di Jack London, che si trasforma in un dialogo più ampio sulla letteratura del primo Novecento americano, sulle esperienze che formano uno scrittore e il suo stile, sul contesto sociale e la sua influenza su chi racconta la propria generazione.

Potete assistere a questa intervista impossibile qui.

 

 

Scopriamo un autore Scrittori per un anno Paul Auster“Scrittori per un anno: Paul Auster”

Perché ve lo consigliamo? Per guardare la scrittura attraverso gli occhi di un altro scrittore.

Un’intervista sulla scrittura e l’essere scrittore a un autore dalla voce decisa, i cui libri hanno indubbiamente arricchito la letteratura americana e mondiale: Paul Auster.

Non solo troverete il punto di vista di un autore sull’essere tale, ma potrete anche scoprire le sue fonti di ispirazioni, partendo dalle sue letture giovanili.

Potete ascoltare la voce e il racconto di Auster qui.

 

 

Scopriamo un autore L'altro '900 Elio Vittorini

“L’altro ‘900 – Elio Vittorini”

Perché ve lo consigliamo? Per conoscere un po’ meglio l’autore di “Uomini e no” e “Conversazione in Sicilia”.

Filmati d’epoca e interviste raccontano uno degli scrittori più noti del nostro Novecento attraverso aneddoti legati alla vita privata e l’analisi delle sue opere.

Gustatevi quest’esplorazione della vita di Vittorini qui.

 

 

 

Scopriamo un autore I grande della letteratura italiana Elsa Morante“I grandi della letteratura italiana – Elsa Morante”

Perché ve lo consigliamo? Per capire come raccontare la realtà attraverso le storie degli ultimi e dei piccoli.

Una scrittrice che ha narrato le storie degli ultimi e dei piccoli, che ha vissuto e raccontato le immense difficoltà e brutture del Novecento, che ha voluto, con le sue opere, inseguire e catturare la realtà.

Attraverso le opere di Elsa Morante, scopriamo qualcosa di più sulla sua vita e sulla scrittura dalla parte dei dimenticati, delle esistenze “piccole”, ma pregne di significato e di immagini dai colori vividi.

Potete conoscere meglio Morante qui.

 

 

Per questa seconda puntata della rubrica “Scopriamo un autore” è tutto: 7 documentari letterari che esplorano tutto il ‘900, sia nostrano sia d’oltremare.

Non temete, presto ve ne suggeriremo di nuovi, ma se non dovessero bastarvi questi, potete aspettare il prossimo articolo, leggere il precedente oppure potete seguirci sui nostri canali social per scoprire i prossimi documentari in anteprima: ci trovate su Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter.

O ancora, se siete alla ricerca di ispirazione, potete guardare uno dei film che vi abbiamo suggerito qui sul blog o ascoltare un podcast: tutto a tema scrittura e scrittori!

Lasciaci il tuo commento

Iscriviti
Iscriviti
NON PERDERE NEANCHE UNA NEWS!
Iscriviti alla lista
Entra a far parte della nostra lista di preferiti: ti invieremo tutte le novità, consigli e molto altro.
Iscriviti
Cosa aspetti? Sei sempre in tempo a disattivare l'iscrizione.