Skip links

Scopriamo un autore: 6 documentari letterari

Trarre ispirazione dai grandi scrittori, si sa, è uno dei modi migliori per arricchire la nostra scrittura.

Certo, se ne possono leggere i romanzi e le biografie… ma perché non guardare dei documentari letterari?

In questi mesi abbiamo raccolto per voi alcuni documentari per conoscere meglio alcuni grandi autori e riscoprirne di altri che magari avevate scordato.

Inauguriamo la rubrica “Scopriamo un autore” qui sul blog con 6 documentari, alcuni più brevi, altri sono dei veri e propri film, ma hanno tutti al centro un autore e le sue opere.

Pronti a scoprirli? Allora cominciamo!

Writers and Readers Scopriamo un autore I grandi della letteratura italiana Dante Alighieri“I grandi della letteratura italiana – Dante Alighieri”

Perché ve lo consigliamo? Per conoscere meglio il sommo poeta, le sue opere e capire come ha messo per iscritto la nostra lingua.

Il conduttore e autore, Edoardo Camurri, ci trasporta in un viaggio dentro la vita di Dante, accompagnato da studiosi ed esperti che raccontano con linguaggio semplice ciò che l’autore ha fatto.

I versi del poeta, letti da Licia Maglietta, punteggiano la puntata, facendo percepire la musicalità e la delicatezza del dolce stil novo.

Potete guardarlo qui!

 

 

Writers and Readers Scopriamo un autore Un attore in cerca d'autore Sulle tracce di Pirandello

“Un attore in cerca d’autore. Sulle tracce di Pirandello”

Perché ve lo consigliamo? Per esplorare il mondo e la scrittura di Pirandello, attraverso un’indagine conoscitiva fuori dal comune.

Il documentario nasce come il viaggio di un attore, Fabrizio de Falco, alla scoperta dell’autore siciliano e si evolve poi in un ritratto corale di scrittori, scrittrici, attori e attrici che hanno incrociato i propri percorsi artistici con Pirandello, che fosse per la messa in scena dei suoi testi o per ispirazione e amore per la letteratura.

Tra le voci che narrano le opere e la scrittura di questo autore: Luca Ronconi, Andrea Camilleri, Eduardo De Filippo, Laura Marinoni, Marta Abba, Paola Borboni.

Non mancano alcuni spezzoni di riduzioni cinematografiche e produzioni teatrali, dove vediamo a calcare la scena Vittorio Gassman, Michele Placido e Tino Carraro, e alla direzione Luca Ronconi, Giorgio Strehler e Giorgio De Lullo, per citare alcuni dei tanti nomi e volti che hanno portato fuori dalle pagine le parole di Pirandello.

Mettetevi comodi e godetevi questo viaggio nel teatro pirandelliano qui.

 

Da due giganti della letteratura italiana ad altre due esponenti più recenti della nostra lingua: i prossimi documentari hanno al centro delle importanti figure femminili che, in questo secolo e nel precedente, hanno fatto parlare di sé e delle loro opere, catturando migliaia di lettori.

 

Writers and Readers Scopriamo un autore Italiani Alda Merini Delirio amoroso

“Italiani: Alda Merini – Delirio amoroso”

Perché ve lo consigliamo? Per scoprire cosa c’è dietro quella sigaretta sempre accesa e quel rossetto scarlatto.

Di Alda Merini sappiamo qualcosa spesso per sentito dire, ma è una figura a cui dedicare un po’ di attenzione, per capire come la poesia e la scrittura possano essere una forma di lotta, di esorcismo personale, di rifugio.

Vi consigliamo la visione anche per ascoltarne la vita con attenzione e scoprire quante vite di grandi autori si sono intrecciate con la sua: una donna che si ispira, ma soprattutto in grado di ispirare, con la sua personalità.

Venite a conoscere Alda Merini qui.

 

 

Writers and Readers Scopriamo un autore Ferrante fever“Ferrante fever”

Perché ve lo consigliamo? Per scoprire cosa c’è dietro uno dei fenomeni letterari più incredibili degli ultimi anni. Una figura letteraria misteriosa e, al tempo stesso, estremamente pubblica e popolare, che è riuscita a varcare oceani e montagne, atterrando anche in televisione.

Questo è al centro del documentario: il fenomeno Ferrante come scrittrice, come opera, lasciando giustamente riservata la sua persona, rispettando la sua scelta di anonimato.

“Ferrante fever” è un’indagine, narrata da voci nostrane e d’oltreoceano, sui perché e sui come sia esploso questo fenomeno, seguendo la cronologia delle opere, di cui si analizzano le peculiarità stilistiche e narrative.

Un’indagine che non solo mostra i fatti, ma ci pone davanti a interrogativi interessanti sull’ambiente culturale e letterario italiano.

Prendiamo in prestito la riflessione di Roberto Saviano (tra i volti italiani che intervengono nel documentario): può un libro parlare per sé stesso, senza la voce e il volto dell’autore o dell’autrice? Questo successo come è stato accolto qui e come all’estero?

Potete vedere il documentario qui.

 

Chiudiamo questa rassegna facendo un altro salto indietro nel tempo: due documentari su due autrici lontane nel genere letterario trattato, ma non nell’amore riscosso nel grande pubblico.

 

Writers and Readers Scopriamo un autore Punto di svolta Agatha Christie“Punto di svolta – Agatha Christie”

Perché ve lo consigliamo? Per scoprire come la giallista più nota della storia della letteratura abbia rivoluzionato il genere giallo.

Sulle tracce di Agatha Christie, questo documentario parte dal giorno della scomparsa dell’autrice e ne ripercorre vita e opere, indagando le origini del giallo, le sue peculiarità e le sue regole, e come Christie le abbia incarnate e scardinate.

Una scrittrice che trae dalla propria realtà e dal suo tempo molta ispirazione, ma solo per rivoluzionare, un’investigazione dopo l’altra, il genere dell’indagine e del mistero.

Indagate sulla giallista guardando il documentario qui.

 

 

Writers and Readers Scopriamo un autore Interviste impossibili Emily Bronte

“Interviste impossibili: Emily Brontë”

Perché ve lo consigliamo? Per andare oltre le cime tempestose e scoprire qualcosa di più su una delle autrici più note e lette del XIX secolo.

Un’intervista immaginata a Emily Brontë, che narra della propria famiglia, del rapporto e l’importanza del padre nella sua formazione, della società in cui ha vissuto, dell’amore per la scrittura e la necessità di scrivere che la univa alle sorelle.

Ci ha colpiti, in particolare, la scambio di battute tra l’intervistatrice e l’intervistata circa la percezione e la trasposizione cinematografica delle opere sue, delle sorelle e di Jane Austen: nel XXI secolo abbiamo capito davvero il significato di questi romanzi?

Gustatevi questo breve incontro con Brontë qui.

 

 

Per questa prima puntata della rubrica “Scopriamo un autore” è tutto: 6 documentari che spaziano nel tempo, nei Paesi e nei generi… Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Non temete, presto ve ne suggeriremo di nuovi, ma se non dovessero bastarvi questi, potete aspettare il prossimo articolo, oppure potete seguirci sui nostri canali social per scoprire i prossimi documentari in anteprima: ci trovate su Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter.

O ancora, se siete alla ricerca di ispirazione, potete guardare uno dei film che vi abbiamo suggerito qui sul blog o ascoltare un podcast: tutto a tema scrittura e scrittori!

Lasciaci il tuo commento

Iscriviti
Iscriviti
NON PERDERE NEANCHE UNA NEWS!
Iscriviti alla lista
Entra a far parte della nostra lista di preferiti: ti invieremo tutte le novità, consigli e molto altro.
Iscriviti
Cosa aspetti? Sei sempre in tempo a disattivare l'iscrizione.