Skip links

I libri sul comodino: da Wodehouse a Jodorowsky

Quanti libri sul comodino avete?

Noi tantissimi e continuiamo ad aggiungerne, e se avete letto le nostre prime quattro raccolte (potete leggere qui la prima) lo sapete bene.

In fondo ci chiamiamo “Writers and Readers” e va da sé che i libri sul comodino siano tanti e che vogliamo condividerli con voi appena ne concludiamo uno che potrebbe essere uno spunto interessante, una riflessione suggestiva o anche solo un eccellente passatempo.

Ne abbiamo raccolti 6 questa volta, pronti a scoprirli?

Libri sul comodino Pelham G. Wodehouse Avanti Jeeves“Avanti, Jeeves” di Pelham G. Wodehouse, edito da Polillo.

Bertie Wooster, giovane signore ingenuo e svampito, sta patendo i postumi di una colossale sbornia quando alla sua porta si presenta il nuovo maggiordomo, Jeeves, dopo il licenziamento del suo predecessore.

Jeeves ha quello che manca al suo datore di lavoro, un cervello di prim’ordine, e da subito si rivela un fidato timoniere per navigare nel mare tempestoso che è la vita di Wooster.

Perché ve lo consigliamo? Perché Wodehouse è un maestro dell’umorismo dallo stile inconfondibile. Se volete imparare a scrivere in maniera umoristica, questo è un buon punto di partenza e… avanti da qui!

 

 

Libri sul comodino John Williams Stoner“Stoner” di John Williams, edito da Fazi Editore.

Stoner è la storia di un uomo che conduce una vita semplice al limite della frugalità; è un romanzo intriso di vita, che tocca tutte le sfere dell’esistenza di ciascuno.

È soprattutto un romanzo sull’amore: amore per la poesia e per la letteratura, ma anche amore romantico.

Perché dovrebbe finire tra i vostri libri sul comodino? Perché il viaggio dell’eroe non è sempre avventuroso, mitico o leggendario ma può nascondersi nelle pieghe della quotidianità.

 

 

Libri sul comodino Alejandro Jodorowsky Cabaret mistico

“Cabaret Mistico” di Alejandro Jodorowsky, edito da Feltrinelli.

Attingendo alle tradizioni filosofiche, religiose e magiche più disparate, si serve di più di un centinaio di storielle umoristiche e iniziatiche per analizzare l’essere umano e aiutarlo a evolversi verso un livello di coscienza superiore.

Jodorowsky compare spesso tra le nostre citazioni settimanali (potete leggere la raccolta dello scorso anno qui), quindi sembra ovvio suggerirvelo, ma perché vi consigliamo proprio questo libro?

Per avere uno spunto veloce e divertente su possibili storie e temi a partire dalle trame proposte.

 

 

“Eroe” di Lee Child, edito da HarperCollins Italia.Libri sul comodino Lee Child Eroe

Abbiamo dedicato un’intera serata a Lee Child e trovate un articolo dedicato all’eroe proprio qui sul blog.

Va da sé che questo saggio sia tra quelli che più vivamente suggeriamo a chiunque voglia sperimentare con la scrittura: con queste pagine Lee Child mostra al lettore che la figura dell’eroe è una parte fondante del nostro essere umani e che sì, l’umanità avrà sempre bisogno di eroi.

Perché dovreste aggiungerlo alla vostra lista “prossime letture”? Perché leggendo questo libro scoprirete una dimensione completamente nuova del termine eroe.

 

 

Libri sul comodino Nerdheim Il Prigioniero della Torre (La Leggenda Leggendaria degli Eroi Epici Vol. 1)“Il Prigioniero della Torre (La Leggenda Leggendaria degli Eroi Epici Vol. 1)” del collettivo Nerdheim.

In un tempo non ancora lontano, un manipolo di Eroi Epici salvò il mondo dal Signore Oscuro e dalle armate delle tenebre. Oggi il mondo li ha dimenticati.

Per gli amanti del fantasy e di D&D questo libro è perfetto: fa fare un salto indietro nel passato, ai tempi di “Dungeons and Dragons”, tra incantesimi e signori oscuri.

 

 

Libri sul comodino Federica Formiga L'invenzione perfetta Storia del libro“L’invenzione perfetta: Storia del libro” di Federica Formiga, edito da Laterza.

Il libro è stato paragonato da Umberto Eco a un cucchiaio: un oggetto perfetto e non ulteriormente migliorabile. Ma come si è arrivati a questo risultato?

La storia del raccoglitore di storie per eccellenza, ci sembra già questo un motivo perfetto per tuffarsi tra queste pagine.

Di libri parliamo tantissimo, li abbiamo tra le mani davvero spesso e vogliamo anche scriverne, vale la pena scoprire come sia nato, la storia delle font più utilizzate, come si è evoluto il diritto d’autore e come sono nati gli editori.

 

 

Siamo già arrivati alla conclusione: questi sono i libri sul comodino che volevamo consigliarvi oggi, oscillando tra ispirazione e curiosità.

Secondo noi non possono mancare nelle vostre librerie (digitali o fisiche).

Ne avete già letto qualcuno? Oppure tutti questi titoli vi suonano nuovi e non vedete l’ora di cominciare? Commentate qui sotto, siamo curiosi di sapere cosa ne pensate!

Non vi bastano 6 titoli? Allora non vi resta che aspettare il prossimo articolo, leggere il precedente, oppure potete seguirci sui nostri canali social per scoprire i prossimi in anteprima: ci trovate su Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter

Volete conoscere altri libri consigliati da Writers and Readers? Li trovate qui.

Lasciaci il tuo commento

Iscriviti
Iscriviti
NON PERDERE NEANCHE UNA NEWS!
Iscriviti alla lista
Entra a far parte della nostra lista di preferiti: ti invieremo tutte le novità, consigli e molto altro.
Iscriviti
Cosa aspetti? Sei sempre in tempo a disattivare l'iscrizione.