Skip links

Scrivilo! Scrittura creativa nel 2022

Riparte la nostra palestra di scrittura e quest’anno il nostro format cambia e si evolve.

Writers And Readers è un progetto che si sviluppa intorno al nostro manuale “Scrivilo! Dal foglio bianco al racconto” e si basa su 11 progetti, degli esercizi progressivi di scrittura creativa: ogni iscritto inizia dal raccontare in poche righe se stesso o un personaggio immaginario e conclude con la creazione di un racconto.

Nato nel 2011, – sì abbiamo già compiuto 10 anni – il nostro percorso di scrittura creativa si appoggia su questi pilastri:

  • la scrittura;
  • il pensiero creativo;
  • la lettura ad alta voce;
  • la condivisione e il feedback.

La componente di scrittura è duplice: da una parte ci sono progetti da sviluppare a casa; dall’altra si lavora su improvvisazioni e brevi testi scritti in diretta durante i nostri incontri.

Il pensiero creativo è l’ingrediente principale del nostro progetto ed è alla base di ogni incontro, un sottotesto che accompagna il tempo trascorso insieme e che spinge le persone a pensare fuori dagli schemi e a migliorare la propria creatività, un muscolo molto sottovalutato.

La lettura ad alta voce è fondamentale per dare qualità e valore alle proprie parole: proprio grazie a questo processo scopriamo non solo che possiamo togliere parole inutili dal nostro testo, ma anche che il risultato finale è ancora più efficace.

Infine la condivisione e il feedback, senza i quali è impensabile crescere e migliorarsi: in Writers and Readers il feedback è un processo strutturato, che una volta appreso può diventare sia una leva di sviluppo nei nostri incontri, sia una parte integrante del nostro quotidiano, anche in ambito lavorativo.

Da quest’anno il nostro format si evolve ulteriormente in un mix di eventi formativi online aperti al pubblico, alcuni eventi speciali nati dal successo della nostra serata “pazza” alla Vigilia di Natale e dei momenti di immersione profonda riservati agli iscritti chiamati “Writers Mindset”.

In anteprima vogliamo condividere con voi il nostro calendario 2022 dei prossimi incontri, che si svolgeranno sempre online su Zoom, due giovedì al mese dalle 20 alle 22:

13 gennaio – Horror Night

Come si fa a tenere il lettore sospeso sul filo della pagina? E a fargli correre un brivido lungo la schiena? Questa sera Ivan ci spiegherà alcune tecniche per diventare maestri dell’orrore e dello spavento.

27 gennaio – A lezione di scrittura con Lee Child

Chi di voi non conosce Lee Child? Jack Reacher, il protagonista delle sue avventure, è diventato quasi una figura leggendaria. Sono stati tratti anche due film dai suoi libri.

Qual è la formula del successo di questo autore? Scopriamolo in questo workshop curato da Davide Giansoldati.

10 febbraio – Serata speciale, il tema sarà scelto dai partecipanti

Per la serata numero 100 abbiamo scelto di lasciare che fossero i soci del nostro percorso a scegliere l’argomento e tra i diversi temi proposti ha vinto “Giù la maschera”.

Di cosa parleremo quindi?

Se i protagonisti della vostra storia avessero una doppia personalità (come Clark Kent e Superman) quale sarebbe la maschera e quale il volto reale del singolo personaggio? A noi come scrittori il compito di rivelare entrambi i volti!

24 febbraio – Primo appuntamento Writers Mindset

10 marzo – Serata Zorro

In questo incontro, guidati da Ivan Ottaviani, capiremo come lasciare il nostro segno distintivo attraverso la parola scritta prima e la voce dopo.

24 marzo – Secondo appuntamento Writers Mindset

14 aprile – A lezione di scrittura con Dean Koontz

Conoscete Dean Koontz? È uno scrittore statunitense, autore di romanzi thriller, che spesso incorporano elementi di horror e fantascienza.

In questo incontro Davide Giansoldati analizzerà alcuni aspetti della scrittura di Dean Koontz, per capire le tecniche e provare a scrivere “come lui”.

28 aprile – Terzo appuntamento Writers Mindset

12 maggio – Elementi di retorica

Gli artifici retorici rendono frasi e versi poetici memorabili.

In questo incontro applicheremo le tecniche note fin dall’antichità: le conosciamo, le leggiamo inconsciamente, ma spesso dimentichiamo di utilizzarle nella nostra scrittura.

26 maggio – Quarto appuntamento Writers Mindset

9 giugno – In medias res

L’espressione latina in medias res significa “nel mezzo della cosa” e indica un modo di narrare che cambia l’ordine cronologico della storia.

In questo workshop Davide Giansoldati ci guiderà all’interno di questa tecnica, attraverso esempi ed esercizi utili per capire quando e come usarla.

23 giugno – Quinto appuntamento Writers Mindset

14 luglio – Summer party

Pronti per le vacanze estive? Non prima di esservi sfidati un’ultima volta con la parola scritta, in una serata fuori dagli schemi.

8 settembre – Open Night – Nuovi strumenti per scrivere in rete

Due serate speciali per conoscere il metodo Writers and Readers, la prima è tutta dedicata a nostri strumenti!

Conoscete gli strumenti di Writers And Readers?

Scoprite questa sera come pennello, evidenziatore, elastico e temperino possono aiutarvi nella tua scrittura.

22 settembre – Open Night – Accendi la creatività

Due serate speciali per conoscere il metodo Writers and Readers, la seconda è tutta dedicata alla creatività!

Come si accende la creatività? La possiamo spiegare? La possiamo insegnare? La possiamo attivare a comando?

13 ottobre – A lezione di scrittura con Stefano Benni

Stefano Benni è uno scrittore, umorista, giornalista, sceneggiatore, poeta e drammaturgo italiano. In questo incontro Davide Giansoldati ci guiderà all’interno della scrittura e della creatività di questo autore partendo da una delle sue opere più celebri “Bar Sport”.

27 ottobre – Sesto appuntamento Writers Mindset

10 novembre – La via dell’artista

Ne “La via del guerriero” i samurai ci insegnano a vivere nel momento presente, a sconfiggere la paura e a non esserne più schiavi.

Partiamo da qui per iniziare il nostro cammino con la vita dell’artista.

24 novembre – Settimo appuntamento Writers Mindset

8 dicembre – Improscritto

Come improvvisare in poco tempo una storia che funziona e coinvolge i lettori?

Un gioco per sviluppare trame alternative e capire quali elementi permettono a una storia di funzionare anche se magicamente evocata dal nulla.

22 dicembre – Serata di Natale

 

Per iscrivervi al nostro percorso, andate sulla pagina del progetto!

Siete pronti a partecipare? Per venire come ospiti alle nostre serate, potete iscrivervi tramite Eventbrite.

Siamo certi che il vostro viaggio con noi, alla scoperta della scrittura creativa, sarà illuminante e ricco di stimoli. E poi viaggerete leggerissimi: vi serviranno solo carta e penna, più pratico di così!

 

Photo by Mike Tinnion on Unsplash

Lasciaci il tuo commento

Iscriviti
Iscriviti
NON PERDERE NEANCHE UNA NEWS!
Iscriviti alla lista
Entra a far parte della nostra lista di preferiti: ti invieremo tutte le novità, consigli e molto altro.
Iscriviti
Cosa aspetti? Sei sempre in tempo a disattivare l'iscrizione.