Come si scrive un podcast?
Podcast: sei abituato ad ascoltare chiacchierate o interviste simili a quelle radiofoniche, audioletture, true crime o approfondimenti divulgativi?
Sono un momento di svago o utile ad allargare i tuoi orizzonti?
In ogni caso, i podcast sono anch’essi un esempio di racconto, di narrazione orale, e hanno quindi bisogno di un testo scritto, uno script, una sceneggiatura che faccia da base e indichi la via da seguire, proprio come per un libro o un film.
Insomma: per un podcast di successo, prima ancora dell’attrezzatura giusta, serve una buona capacità narrativa.
Ci sono, però, alcuni dettagli da considerare.
Quindi: ami scrivere, ma vuoi scoprire come si scrive un podcast?
Ecco 5 consigli utili a cominciare con il piede… anzi, con la penna giusta.
1. Pianifica
Scrivere un podcast non significa semplicemente scrivere un dialogo o un discorso, e soprattutto non equivale a improvvisare.
Esistono anche tipologie di podcast in cui, più che a uno script rigido, ci si affida a una scaletta, ma tutto parte sempre da una fase di pianificazione, di ricerca, di documentazione e di pre-scrittura.
Se cominciare subito a scrivere sull’onda dell’ispirazione ti sembra la soluzione migliore, fermati e definisci prima a grandi linee di cosa parlerà il podcast, la struttura dell’intera serie, gli argomenti generali, il numero di episodi con un breve sommario.
Assieme alla pianificazione preliminare, raccogli anche le idee e gli spunti più vari.
La creatività ti stimolerà a scrivere nella fase successiva.
2. Parti dall’episodio pilota
Il percorso è già definito, ora bisogna partire: via con il primo episodio.
A questo punto dovresti aver già scelto lo stile e il format del tuo podcast, cioè la struttura fissa della singola puntata, gli elementi che la rendono riconoscibile.
L’episodio pilota può essere visto come una sorta di bozza.
Per scriverlo, quindi, dividilo in sequenze o momenti definiti, dall’intro fino alla sigla finale.
All’interno di ogni sequenza, esprimi le idee che hai raccolto in precedenza nell’ordine giusto, in modo consequenziale e con un linguaggio chiaro, senza perdere i passaggi importanti.
Il primo episodio ti permette di capire se il discorso “fila” e se può risultare interessante fin da subito per un ipotetico ascoltatore.
3. Sfrutta i post-it
Come nelle trame o nelle storie più articolate, anche per scrivere un podcast puoi aiutarti con uno strumento molto semplice ma dalle grandi potenzialità: i post-it.
Invece del classico foglio bianco, infatti, puoi utilizzare dei post-it o dei foglietti di diversi colori, uno per ogni elemento del format o momento della puntata.
Da un lato, permettono di pensare più liberamente e di appuntare anche idee veloci; dall’altro, organizzano con più efficacia voci, stacchi, tempi e danno subito una visione d’insieme sull’episodio che vuoi scrivere.
Troppi post-it di un certo colore? Forse c’è da correggere qualcosa.
Oppure pochi post-it? L’evoluzione del contenuto dello script va migliorata.
4. Scrivi per la voce
Sia che tu continui con i post-it, sia che tu riprenda il foglio bianco, puoi finalmente scrivere l’intero script del tuo podcast in forma definitiva (o quasi).
Meglio ricordare però che la scrittura destinata alla voce e all’ascolto ha alcune caratteristiche che la differenziano dalla scrittura destinata alla lettura.
Le parole diventano ancora più evocative, devono subito suggerire un’immagine nella mente degli ascoltatori.
Idee e ragionamenti devono essere spiegati senza banalizzare, ma mantenendo un ordine logico che venga subito compreso.
Il tutto deve riuscire a fare presa su chi ascolta, coinvolgendolo.
5. Revisiona
Come per ogni testo scritto, anche per scrivere un podcast bisogna passare dalla fase di revisione e editing.
Attenzione perché è qui che si fanno le ultime modifiche prima di passare alla fase di registrazione vera e propria.
Ed è sempre qui che si capisce davvero se la scrittura si adatta perfettamente a temi, propositi, ascoltatori futuri e intento comunicativo del podcast.
Un cambiamento in fase di revisione può servire a migliorare il risultato finale ma anche a trasmettere una particolare emozione, dare uno spunto preciso in più, tagliare una parte che non “suona” bene: concentrarsi insomma ancora di più sulla percezione finale del pubblico che ascolterà e su cosa comunicargli.
Sono stati utili questi suggerimenti su come si scrive un podcast?
Sempre sul tema, se prima di darti alla pagina bianca preferisci ascoltare qualche esempio, ecco 7 consigli di podcast per scrittori.
Non bastano? Eccone altri sei.
Se sei alla ricerca di altri consigli sulla scrittura, aspetta il prossimo articolo, oppure seguici sui nostri canali social: ci trovi su Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter.
Pronto a dare voce ai tuoi testi?
Photo by cottonbro on Pexels.