Skip links

6 documentari letterari su scrittori ed editoria

Non solo autori, ma anche storia: se da un lato ci sono opere che hanno contribuito a costruire e dipingere la cultura, dall’altro troviamo delle “istituzioni” che l’hanno cristallizzata sulla carta.

In questa “nuova puntata” della nostra rubrica dedicata ai documentari letterari, “Scopriamo un autore”, puntiamo i riflettori prima sugli scrittori, poi su tre colossi della storia della cultura, senza i quali molte opere e parole non sarebbero arrivate fino a noi.

Allora, siete pronti a scoprire 6 documentari letterari per viaggiare tra la letteratura antica, moderna e contemporanea?

Si comincia!

 

Gianni Rodari intervistato dai bambini Scopriamo un autore Writers and Readers

“Gianni Rodari intervistato dai bambini”

Perché ve lo consigliamo? Per scoprire un autore attraverso gli occhi e le orecchie dei più piccoli.

Dei bambini chiedono a Rodari dove trae ispirazione per le sue storie, se leggeva da piccolo e quali storie gli piacciono.

Parlando di avventure e di personaggi, passando dalla vita reale a quella, salvifica, della fantasia, esploriamo cosa ha contribuito a creare l’immaginazione dell’autore.

Potete conoscere meglio Rodari qui.

 

Scrittori per un anno Josè Saramago Scopriamo un autore Writers and Readers“Scrittori per un anno – Josè Saramago”

Perché ve lo consigliamo? Per le perle di conoscenza di uno dei più grandi scrittori el nostro tempo.

Una di queste: “Non rendiamo la scrittura sacra perché altrimenti dovremmo considerare sacre anche le scarpe del calzolaio perché anche quello è un lavoro”.

Venite a conoscere Saramago  il video qui.

 

 

L'attimo fuggente Umberto Saba Scopriamo un autore Writers and Readers

“L’attimo fuggente: Umberto Saba”

Perché ve lo consigliamo? Perché uno scrittore è fatto anche dei luoghi in cui vive e ha vissuto.

Esplorando la storia di Umberto Saba, scopriamo il rapporto con Trieste e come questa città abbia plasmato la sua scrittura con il vento, i caffè nelle piazze, le onde dell’Adriatico e l’oscillare delle barche nei flutti del porto.

Scoprite Trieste insieme a Saba qui.

 

 

Arnoldo Mondadori I libri per cambiare il mondo Scopriamo un autore Writers and Readers“Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo”

Perché ve lo consigliamo? Per scoprire la storia dietro i libri.

Non è propriamente un autore, ma senza di lui, molti autori che ora conosciamo sarebbero arrivati a noi con fatica.

Arnoldo Mondadori è un nome che tutti conosciamo, ma conosciamo la sua storia?

Scoprire di più su come sia nata una delle maggiori case editrice italiane ci fa dare una sbirciatina sul dietro le quinte storico dei libri che amiamo.

Guardate il docufilm qui.

 

 

Non è mai troppo tardi Scopriamo un autore Writers and Readers

“Non è mai troppo tardi”

Perché ve lo consigliamo? Per scoprire come per la scuola di oggi dobbiamo ringraziare maestri illuminati che sapevano, prima ancora di insegnare, interessare.

E per scoprire questa figura di insegnante, pedagogo, personaggio televisivo e scrittore di uno dei romanzi più letti della letteratura italiana, tradotto in 32 lingue: “Orzowei”.

Ritornate sui banchi con questo documentario.

 

 

Treccani il volto delle parole Scopriamo un autore Writers and Readers“Treccani – Il volto delle parole”

Perché ve lo consigliamo? Perché questo documentario si ripercorrono le tappe della nascita e dell’evoluzione di uno degli enti italiani più importanti e prestigiosi.

Immaginate di avere a disposizione un testo un unico volume, in cui racchiudere tutto il sapere umano e che a scrivere quel volume con migliaia e migliaia di voci siano le migliori intelligenze del Paese.

Così nasce l’Enciclopedia Treccani, la cui storia si intreccia a doppio filo alla storia d’Italia, sovrapponendosi negli sconvolgimenti le opportunità i momenti di crisi e gli slanci verso il futuro.

Potete guardare “negli occhi” il volto delle parole qui.

 

 

Siamo giunti al termine della nostra carrellata di documentari letterari.

Se non vi bastano, non temete: potete aspettare il prossimo articolo, oppure seguirci sui nostri canali social per scoprire i prossimi documentari in anteprima: ci trovate su Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter.

E se per voi l’ispirazione è tutto, potete guardare uno dei film che vi abbiamo suggerito qui sul blog o ascoltare un podcast.

Iscriviti
Iscriviti
NON PERDERE NEANCHE UNA NEWS!
Iscriviti alla lista
Entra a far parte della nostra lista di preferiti: ti invieremo tutte le novità, consigli e molto altro.
Iscriviti
Cosa aspetti? Sei sempre in tempo a disattivare l'iscrizione.