Skip links

6 documentari letterari per scoprire nuovi autori

Tutti gli scrittori hanno dei modelli a cui si ispirano.

Alcuni magari vi accompagnano da che avete cominciato a scrivere, altri li avete incontrati lungo la strada della parola scritta.

E se aveste bisogno di nuovi grandi autori a cui guardare? Perché non cominciare a conoscerli con un bel documentario?

Ne abbiamo raccolti alcuni per voi, chissà, il vostro prossimo scrittore del cuore potrebbe nascondersi proprio tra questi 6 documentari letterari…

Siete curiosi? Si comincia!

documentari-letterari-interviste-impossibili-Lev-Tolstoj“Interviste impossibili: Lev Tolstoj”

Perché ve lo consigliamo? Per conoscere meglio il pensiero dell’uomo dietro “Guerra e pace”.

Un dialogo interessante e che porta a tante riflessioni circa la ricerca e il bisogno di verità, il conflitto tra spiritualità e pragmatismo.

Un’intervista speciale a uno degli autori pilastro della letteratura russa e mondiale, che con le sue idee ha fatto da precursore alla filosofia della non-violenza.

Potete scoprirlo qui.

 

 

 

documentari-letterari-DAnnunzio

“D’Annunzio: l’uomo che inventò se stesso”

Perché ve lo consigliamo? Per osservare “il Poeta Vate” più da vicino, confrontandolo con il presente.

Lasciatevi guidare dalla narrazione di Giordano Bruno Guerri alla scoperta di D’Annunzio, visto come una figura controversa, decisamente fuori dagli schemi.

Come si è inserito nella cultura coeva? E oggi come lo vediamo? In questo documentario non si parla solo di lui come autore, ma anche come uomo rivoluzionario e di passione, confrontandolo anche con alcune figure che vediamo oggi: gli influencer. Un’interessante approfondimento e riflessione su come autori e società si influenzino a vicenda.

Fatevi incantare dalla figura del Poeta Vate qui.

 

 

 

documentari-letterari-Pasolini-incontra-Ezra-Pound

“Pasolini incontra Ezra Pound”

Perché ve lo consigliamo? Per osservare un autore attraverso gli occhi di un altro grande scrittore.

L’incontro nel 1968 tra il poeta americano e Pasolini è un documento raro ma prezioso, in cui due spiriti affini si passano idealmente un testimone, da un secolo a un altro, letterario ma anche di pensiero.

Un dialogo tra due incredibili scrittori, una perla rara da gustare e godersi portandosi a casa l’ispirazione che solo un confronto tra due grandi menti può dare.

Potete incontrare questi due autori qui.

 

 

 

documentari-letterari-Hugo-Pratt“Hugo Pratt”

Perché ve lo consigliamo? Per scoprire il processo creativo di un narratore per immagini.

Il fumetto spesso viene guardato con superficialità, come qualcosa di destinato a un pubblico molto giovane o poco colto, ma non è così.

Anzi, soprattutto negli ultimi tempi, il fumetto e la graphic novel stanno acquisendo sempre più rilievo a livello letterario.

Esplorare la storia di Pratt e il suo modo di creare storie fa capire quanto, in realtà, questo metodo di raccontare usando le immagini è solo un altro e più suggestivo mezzo di far arrivare un messaggio al lettore.

Potete vedere il documentario qui.

 

 

 

documentari-letterari-punto-di-svolta-marcel-proust“Punto di svolta – Marcel Proust”

Perché ve lo consigliamo? Per andare alla ricerca di un autore (quasi) perduto e scoprire come creare un romanzo che viaggia nel tempo.

Descrivere un ricordo, come viene innescato e le emozioni che suscita non è facile, ma c’è un autore che è stato maestro in questo: Marcel Proust nel suo “Alla ricerca del tempo perduto”.

“La recherche” (come l’abbreviano gli studiosi) è un romanzo immenso, che oscilla continuamente tra passato e presente, ma come l’ha scritto Proust? Chi e cosa l’ha influenzato? E cosa sappiamo di questo autore?

Ad aiutarci a trovare le risposte a queste domande ci pensa Edoardo Camurri in questo documentario.

Partite anche voi alla ricerca guardando il documentario qui.

 

 

documentari-letterari-interviste-impossibili-arthur-conan-doyle

“Interviste impossibili: Arthur Conan Doyle”

Perché ve lo consigliamo? Per indagare la vita (e non solo) del padre di Sherlock Holmes.

Avete mai provato a scrivere un giallo? Raccontare un’indagine e far tenere il fiato sospeso al lettore non è faccenda da poco, ma per fortuna abbiamo dei maestri nella storia della letteratura che possono insegnarci come si fa.

In questo documentario, un’intervista impossibile esaudisce il desiderio di ogni giallista di conoscere i segreti di scrittura di un maestro del genere, che con il suo personaggio è entrato nell’immaginario collettivo e anche nella cultura pop: Sir Arthur Conan Doyle.

Scoprite tutto su di lui qui.

 

 

Siamo giunti al termine della nostra carrellata di documentari letterari.

Se non vi bastano, non temete: potete aspettare il prossimo articolo, oppure seguirci sui nostri canali social per scoprire i prossimi documentari in anteprima: ci trovate su Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter.

E se per voi l’ispirazione è tutto, potete guardare uno dei film che vi abbiamo suggerito qui sul blog o ascoltare un podcast.

Iscriviti
Iscriviti
NON PERDERE NEANCHE UNA NEWS!
Iscriviti alla lista
Entra a far parte della nostra lista di preferiti: ti invieremo tutte le novità, consigli e molto altro.
Iscriviti
Cosa aspetti? Sei sempre in tempo a disattivare l'iscrizione.