Nuovo appuntamento con “Orecchie da scrittore”, la nostra rubrica dedicata ai podcast per scrittori.
Perché sì, l’ispirazione passa anche dalle orecchie.
Ma non parliamo solo d’ispirazione, parliamo di come stimolare la creatività, di come l’imitazione possa esserci d’aiuto contro il blocco dello scrittore, di come discipline che possono sembrare lontane dalla scrittura siano in realtà di grande aiuto.
Per questo secondo “episodio” di “Orecchie da scrittore” (qui potete leggere il precedente) vi consigliamo 7 podcast per scrittori.
Pronti a scoprirli? Cominciamo!
Ad aprire le danze di questa rassegna, abbiamo tre podcast ricchi di consigli pratici per la vostra scrittura.
“Cosa sono le figure retoriche”
Dal podcast: Farmacia Letteraria
Autori: Radio Genius/Genius scuola di scrittura
Perché ve lo consigliamo? Per rispolverare metafore e similitudini e ricordarne le grandi potenzialità.
Una pillola rapidissima (come tutte le puntata di “Farmacia Letteraria”) per ripassare metafore e similitudini e riscoprirne le potenzialità.
“Scrivere come George Orwell”
Dal podcast: Riscrivi
Autori: Alessio Beltrami
Perché ve lo consigliamo? Per capire come raccontare qualunque storia, anche quelle che sembrano meno interessanti.
Partendo dalle opere di Orwell, Alessio Beltrami ci racconta come ogni argomento può essere interessante, basta trovare le parole e il modo giusto per raccontarlo.
La scrittura oggi è ovunque e serve usarla bene, che sia per fini lavorativi o personali. Serve saper raccontare storie in maniera convincente, ma come? Scegliendo le giuste tesi, i giusti artifici letterari, iperboli ed esagerazioni, per catturare l’attenzione del pubblico.
Alessio ci ricorda anche quanto sia importante non solo essere accattivanti, ma anche efficaci: esprimersi in maniera chiara, rendendo il punto focale di cui stiamo parlando cristallino e scegliendo parole precise e ricche per descriverlo.
Avventuratevi subito in questo viaggio attraverso la scrittura di Orwell: ascoltate qui la puntata.
“L’explicit”
Dal podcast: Farmacia Letteraria
Autori: Radio Genius/Genius scuola di scrittura
Perché ve lo consigliamo? Per capire come concludere una storia, ispirandosi e studiando alcuni famosissimi explicit.
Parliamo e ci preoccupiamo sempre di come iniziare una storia, ma al finale chi ci pensa?
In pochissimi minuti esploriamo gli explicit sia chiusi sia aperti, distinguendone le peculiarità e cercando ci capire come costruire -tramite esempi illustri- il finale perfetto per la nostra storia.
Non mancano suggerimenti pratici sulle “cose” da evitare assolutamente quando si vuole concludere un racconto.
Siete a caccia di storie che vi ispirino? Abbiamo raccolto anche 2 podcast per scrittori con al centro due vicende davvero incredibili!
“Il vantaggio creativo di essere un outsider”
Dal podcast: Hacking Creativity
Ospite: Jacopo Morini, Direttore Creativo del gruppo pubblicitario Armando Testa.
Perché ve lo consigliamo? Per gli spunti e le osservazioni che possiamo portarci a casa ascoltando la testimonianza di Jacopo Morini che invita a spostarsi fuori dalla propria confort zone.
Ascoltate la puntata per scoprire la libertà di creare storie in un’agenzia pubblicitaria con il caso di “Amaro Montenegro”
“Il più grande venditore al mondo – OG Mandino”
Dal podcast: Libri per il successo
Autore: Davide Mastrosimone
Perché ve lo consigliamo? Per scoprire come sviluppare abitudini e disciplina, qualità utilissime anche per uno scrittore, attraverso un libro molto particolare.
Quali spunti applicabili alla scrittura ci lascia questo libro? Dai momenti nella giornata da dedicare a noi stessi, alla possibilità di creare abitudini e disciplina giornaliera… lasciamo a voi trovarne altri, ascoltando la puntata!
Chiudiamo questa raccolta di consigli di podcast per scrittori con due puntate molto interessanti per riflettere e cercare la forza per scrivere anche nei posti più impensati.
“Perfezionismo e procrastinazione nella scrittura”
Dal podcast: Ikigai – Il podcast sulla vita dei creativi
Autore: Sara Gavioli
Perché ve lo consigliamo? Per fare una riflessione sul perfezionismo e la procrastinazione, attraverso i mille dubbi e le domande che ogni scrittore si pone.
Gavioli ci racconta, in una riflessione a voce alta, il suo rapporto con la procrastinazione nella scrittura e su come questa possa andare a braccetto con la ricerca della perfezione.
Sul tavolo vengono messi anche altri fattori: il rapporto con la propria scrittura e la creatività; le insicurezze; la motivazione vera dietro la necessità di scrivere.
Se siete tra chi di procrastinazione e perfezionismo ha fatto il suo marchio di fabbrica (vi capiamo benissimo), potete ascoltare la riflessione di Gavioli qui.
“Reagire ai traumi… tirando patate”
Dal podcast: Psicologia con Luca Mazzucchelli
Autori: Luca Mazzucchelli
Perché ve lo consigliamo? Perché la psicologia può intervenire nei nostri racconti, aiutandoci a tirar fuori la grinta dei nostri personaggi.
Da ferita a feritoia “ballano” 2 lettere che cambiano in maniera radicale la nostra prospettiva e il nostro punto di osservazione.
E se anche per i protagonisti della vostra storia bastasse cambiare queste 2 lettere per cambiare la situazione?
Non vi resta che ascoltare la puntata e poi mettere un po’ di pepe suoi vostri personaggi!
Siamo già arrivati alla conclusione: questi sono i podcast per scrittori che volevamo consigliarvi oggi, tendendo l’orecchio a storie che possano essere d’ispirazione, consigli pratici e riflessioni sulla scrittura.
Conoscevate già qualcuno di questi podcast? Volete consigliarne degli altri? Commentate qui sotto!
Non vi bastano 7 podcast? Allora non vi resta che aspettare il prossimo articolo, leggere il precedente, oppure potete seguirci sui nostri canali social per scoprire i prossimi in anteprima: ci trovate su Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter.