Ci avete fatto caso? Negli ultimi anni il podcast è diventato un format molto usato da chi crea contenuti, dando vita a un palinsesto davvero ampio e variegato, così tanto da rendere difficili sia la ricerca sia la scelta di contenuti adatti a noi.
Per questo è nata la nostra rubrica “Orecchie da scrittore”, dedicata ai podcast per scrittori, che oggi arriva alla sua quarta puntata (qui potete leggere la prima).
Noi cerchiamo e vi consigliamo quelli (per noi) più interessanti, a voi non resta che premere play!
Per questo “episodio” vi consigliamo 4 podcast per scrittori, con cui esplorare il mondo della traduzione, della letteratura noir e scoprire anche qualche nuovo libro.
Vediamo subito quali audio-consigli abbiamo raccolto per voi e perché ascoltarli!
“Libri a colazione 15 ottobre 2022”
Dal podcast: Libri a colazione
Autori: Chiara Beretta Mazzotta
Perché ve lo consigliamo? Per scoprire libri che toccano davvero le corde dei lettori, grazie a racconti affascinanti.
Blocco del lettore? O voglia di conoscere le storie inusuali che stanno dietro a libri e autori?
Un buon libro (o anche due) può cambiarti la giornata. E a volte anche la vita.
Chiara Beretta Mazzotta li consiglia nel suo “Libri a colazione”, e nella puntata del 15 ottobre ci parla di autori bloccati in cerca di riconoscimento, di scrittura di getto, e di tasti dolenti nel passato delle nostre storie.
“Grandi autori che hanno faticato a pubblicare”
Dal podcast: Farmacia letteraria: pillole di scrittura creativa
Autore: Radio Genius
Ospite: Loredana Germani
Perché ve lo consigliamo? Per non perdere mai la speranza e credere nella propria scrittura.
Avete un manoscritto già pronto, ma la paura di ricevere un rifiuto vi blocca. Oppure, avete già proposto le vostre opere, ricevendo solo due di picche. Sapevate che anche alcuni grandi autori hanno incontrato difficoltà a pubblicare i loro libri?
Loredana Germani, ospite del podcast “Farmacia letteraria” di Radio Genius, ci rassicura: a volte, anche i nomi che sono passati alla storia hanno dovuto insistere e affrontare un fallimento momentaneo, per raggiungere l’obiettivo.
Scoprite qualcosa di più sui “rifiuti letterari”: ascoltate qui la puntata.
“Marcello Fois: “I grandi scrittori reggono persino le brutte traduzioni””
Dal podcast: Tra le righe
Autori: Filippo Maria Battaglia e Marcello Fois
Perché ve lo consigliamo? Per riflettere sul senso delle parole e sui cambiamenti esterni a cui possono essere sottoposte.
Parliamo di scrittura, di pubblicazione, di parole e di pagine, ma… non ci stiamo dimenticando qualcosa?
Quando leggete un autore straniero, fate caso alla traduzione? In questa puntata del podcast di Sky Tg24 a cura di Filippo Maria Battaglia, lo scrittore Marcello Fois afferma che i grandi libri non si lasciano scoraggiare nemmeno da una traduzione mediocre.
La prosa, la parola, sopravvivono a tutto, persino al filtro di una lingua diversa da quella di partenza.
“James Ellroy”
Dal podcast: Black Minds (storielibere.fm)
Autore: Paolo Roversi
Perché ve lo consigliamo? Per viaggiare nella mente di un grande scrittore noir.
Ha cominciato a scrivere per metabolizzare un fatto di cronaca che l’ha segnato da bambino. Autore di diversi titoli noir tra i più noti e apprezzati nel panorama mondiale. La voce che ha mostrato il male nascosto dietro la facciata della società americana del secolo scorso.
Se amate i noir o siete scrittori crime, “Black Minds” e Paolo Roversi vi accompagneranno nella scrittura, nello stile, nelle ossessioni dei più grandi autori del genere. E dimostreranno che, spesso, tra psiche e opere il legame è più stretto di quanto non pensiamo.
Ascoltate la puntata avventuratevi nella scrittura noir!
Siamo già arrivati alla conclusione: questi sono i podcast per scrittori che volevamo consigliarvi oggi, tendendo l’orecchio a storie che possano essere d’ispirazione, consigli pratici e riflessioni sulla scrittura.
Non vi bastano 4 podcast? Allora non vi resta che aspettare il prossimo articolo, leggere il precedente, oppure potete seguirci sui nostri canali social per scoprire i prossimi in anteprima: ci trovate su Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter.