“Orecchie da scrittore” torna con 6 nuovi podcast sulla scrittura e sugli scrittori.
Perché quando si ama scrivere, consigli e ispirazione non bastano mai.
Ma non solo ispirazione: qui troverete puntate scelte ad hoc per parlare di scrittura e lettura a 360°, per aggiungere quel tassello in più alla vostra esperienza di autori, scrittori, appassionati di parole.
Penna alla mano, cuffie in posizione, si comincia!
“Intùiti, Fabula, Cicero: rivoluzionare il processo creativo con un mazzo di carte”
Dal podcast: Hacking Creativity
Ospite: Matteo Di Pascale
Perché ve lo consigliamo? Perché per scrivere una storia a volte carta e penna da sole non bastano, servono strumenti eccezionali, e gli speciali mazzi di carte Intùiti, Fabula e Cicero ci possono aiutare a rispondere alle sfide di oggi e a trovare idee e contenuti per le storie di domani.
“Perché scrivere? Perché scrivo?”
Dal podcast: Bardi elfi e scrittori vincenti
Autore: Tommaso Borgogni
Perché ve lo consigliamo? Perché sapere “perché scriviamo” è fondamentale, ma ricordarselo nei momenti di sconforto o di blocco dello scrittore ancora di più.
E se ancora non vi siete posti questa domanda, ascoltate qui la puntata.
“Come si diventa autori (e conduttori) radio e TV”
Dal podcast: Hacking Creativity
Ospite: Federico Taddia
Perché ve lo consigliamo? Per capire come “osare” non sia un verbo di cui avere paura, ma da abbracciare.
Il punto chiave di questa puntata è il coraggio di osare e di provarci anche quando altri non ci proverebbero nemmeno. È iniziata così la carriera giornalistica di Federico Taddia, quando ha deciso di voler a tutti i costi scrivere per Topolino, fino a diventare anche conduttore radiofonico e televisivo.
Per conoscere la storia di Federico, ascoltate la puntata.
“Da lettore a scrittore”
Dal podcast: Farmacia Letteraria
Autori: Radio Genius
Perché ve lo consigliamo? Perché uno scrittore è prima di tutto un lettore.
Partendo da “quanti libri deve leggere uno scrittore?” arrivando al “come si diventa scrittori?”, questo podcast sulla scrittura ci fa riflettere su come la lettura influenzi la parola scritta.
Interessante anche la riflessione sul leggere in lingua originale e il capire un autore o un’autrice fino in fondo.
“Creare il tuo stile di scrittura”
Dal podcast: Riscrivi
Autore: Alessio Beltrami
Perché ve lo consigliamo? Perché trovare il proprio stile non è facile ma, senza saperlo, abbiamo tutti gli strumenti per farlo.
Sempre sull’influenza della lettura sulla scrittura, possiamo scoprire il nostro stile di scrittura particolare partendo dagli autori che amiamo di più leggere: di nuovo, essere autori significa anche essere dei lettori appassionati.
Partite alla scoperta del vostro stile personale: ascoltate la puntata.
“Documentarsi prima di scrivere”
Dal podcast: Editoria e Libri
Autore: Chiara Beretta Mazzotta
Ospite: Stefano Corbetta
Perché ve lo consigliamo? Perché si può scrivere anche di ciò che si conosce poco, basta avere voglia di approfondire e fare domande.
Cercare, raccogliere ed elaborare informazioni sono passaggi piuttosto importanti per scrivere una storia, per renderla avvincente e verosimile.
Documentatevi anche voi ascoltando qui la puntata!
I nostri consigli per ora si concludono qui: questi sono i migliori e più interessanti podcast sulla scrittura che volevamo condividere con voi, tra riflessioni, storie fuori dal comune, strumenti preziosi e dritte dagli scrittori per gli scrittori.
Ascoltate abitualmente uno di questi podcast sulla scrittura? Oppure ne conoscete altri validi? Suggeriteli nei commenti qui sotto!
Non vi bastano questi 6 podcast? Non vi resta che aspettare il prossimo articolo, leggere il precedente, oppure potete seguirci sui nostri canali social per scoprire i prossimi in anteprima: ci trovate su Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter.